Regole Base degli Sport

In questa guida troverai le regole base degli Sport presenti negli strumenti di NinjaBet. Ti aiuteranno a comprendere:

  • La durata approssimativa degli eventi per ogni Sport.
  • Le tempistiche degli intervalli.
  • Quali Sport utilizzare o meno nelle multiple.
  • Come scommettere al meglio in live durante un evento.

Calcio

Ogni partita di Calcio è suddivisa in due tempi, chiamati Tempi Regolamentari.

Ogni tempo regolamentare ha una durata di 45 minuti + il recupero. Il recupero viene stabilito dall’arbitro durante la partita.

Tra il primo e il secondo tempo regolamentare è previsto un intervallo di 15 minuti.

Al termine dei due tempi regolamentari, viene stabilito il risultato dell’incontro, che può essere:

  • Vittoria della squadra di casa (se la squadra di casa ha segnato più goal della squadra ospite).
  • Pareggio.
  • Vittoria della squadra ospite (se la squadra ospite ha segnato più goal della squadra di casa).

Nel caso delle partite a qualificazione, come per esempio le partite di Coppa (Champions League, Europa League, Coppa Italia, ecc..), dove è prevista l’eliminazione diretta di una delle due squadre, se al termine dei 90 minuti regolamentari l’incontro termina in Pareggio la partita non si considera conclusa ma si dovrà proseguire con i tempi Supplementari.

Ogni tempo supplementare ha una durata di 15 minuti + il recupero. Il recupero, come per i tempi regolamentari, viene stabilito dall’arbitro durante la partita.

Al termine dei tempi supplementari:

  • Se la squadra di casa ha segnato un numero di goal complessivo superiore alla squadra ospite allora la squadra di casa si aggiudica la vittoria.
  • Se la squadra di ospite ha segnato un numero di goal complessivo superiore alla squadra di casa allora la squadra di ospite si aggiudica la vittoria.
  • Se pareggiano si procede con i calci di Rigore.

Il numero di calci di rigore è inizialmente di 5 per squadra. Se, al termine dei 5 calci di rigore, le due squadre hanno segnato lo stesso numero di goal, si prosegue a oltranza, fino al momento in cui una squadra segna più goal dell’altra, aggiudicandosi la vittoria dell’incontro.

Tenendo conto di tutte queste indicazioni, una partita di Calcio dura circa 2 ore. È lo Sport più indicato per la costruzione di una multipla, in quanto le partite iniziano sempre nell’orario prestabilito e le tempistiche di svolgimento di una partita vengono sempre rispettate.

Consigliamo quindi di inserire eventi calcistici in una multipla tenendo conto di questo lasso di tempo, 2 ore, consigliato tra una partita e l’altra di una multipla.

Tennis

Il Tennis è uno Sport che prevede l’incontro tra due giocatori (uno contro uno, incontro singolare) o quattro giocatori (due contro due, incontro doppio).

Ogni incontro è composto da Set (o Partite) che possono essere 3 o 5 a seconda del Torneo.

Ogni Set è composto da 6 Game (o Giochi).

Ogni Game è composto da punti che vengono assegnati nella successione di “15”, “30”, “40”, “vittoria” corrispondenti a una successione di quattro punti conquistati.

Per vincere un Game è necessario aggiudicarsi almeno due punti di vantaggio. Se i giocatori si trovano sul punteggio di 40 – 40, si va ai vantaggi, nei quali si aggiudica il game chi per primo ottiene due punti di vantaggio sull’avversario.

Per vincere un Set è necessario arrivare a vincere sei game con almeno due game di vantaggio (6-0, 6-1, 6-2, 6-3 e 6-4). Sul punteggio di 5 game pari si deve quindi arrivare a vincere 7-5.

Per vincere l’incontro è necessario quindi:

  • vincere 2 Set nell’incontro al meglio di 3.
  • vincere 3 Set nell’incontro al meglio di 5.

Nel Tennis esistono due tipi di intervalli:

  • intervallo di 1-2 minuti ad ogni game dispari (per esempio 1-2, 4-3, ecc.. ad eccezione l’1-0 o 0-1).
  • intervallo di 2-3 minuti al termine di ogni Set.

ATTENZIONE: sconsigliamo fortemente l’utilizzo di eventi di Tennis nelle multiple: essi sono spesso soggetti a rinvii, annullamenti e ritiri che rendono la gestione della multipla molto problematica. Valutare se utilizzare eventualmente il tennis solo e soltanto come ultimo evento della multipla, in modo che non possa influenzare gli altri eventi.

Tennis Tavolo

Il Tennis Tavolo (o anche detto Ping Pong) è uno Sport che prevede l’incontro tra due giocatori (uno contro uno, incontro singolare) o quattro giocatori (due contro due, incontro doppio).

Ogni incontro è composto da Set, solitamente 5, ma possono a seconda della competizione essere un numero imprecisato purchè dispari (come ad esempio 7 oppure 3).

Vince il set il primo che arriva a 11 punti, a patto che l’avversario ne abbia meno di 10. Nel caso si raggiungano gli 11 punti con meno di 2 punti di vantaggio, si proseguirà ad oltranza fino a quando un giocatore non raggiungerà 2 punti di vantaggio sull’avversario.

Nel Tennis esistono non sono previsti intervalli, si gioca quindi in modo continuo per tutta la partita salvo pause autorizzate dal giudice di gara (es: time out a richiesta di circa un minuto o infortuni).

Una partita di Tennis dura in media 15-20 minuti e si svolgono in modo regolare, non dipendendo da fattori esterni (gli incontri si giocano al chiuso). Raramente una partita può arrivare a durare anche 1 ora  di tempo, per sicurezza tuttavia consigliamo di lasciare sempre almeno 1 ora e mezza di distacco da altri eventi nel caso si voglia inserire in una multipla.

Basket

Ogni partita di Basket è divisa in quattro tempi.

Ogni tempo dura 12 minuti per la competizione americana NBA, per tutte le altre competizioni, europee e non, la durata di ogni tempo è di 10 minuti, per il tempo viene considerato quello effettivo di gioco, per cui ad ogni interruzione del gioco, per via di un fallo o per qualunque altro motivo, si interrompe anche lo scorrere del cronometro, che riprende con la ripresa dell’azione.

Tra i quattro tempi sono presenti degli intervalli, tra il primo e il secondo, e tra il terzo e il quarto, l’intervallo è di 2 minuti, tra il secondo e il terzo l’intervallo è di 10 minuti.

Oltre a questi intervalli, ogni squadra, durante la partita, può chiamare diversi time-out. Il numero varia in base al tipo di competizione. Ogni time-out, dove il gioco si interrompe e i giocatori tornano in panchina, dura un minuto.

Per vincere una partita, al termine dei 4 tempi regolamentari una delle due squadre deve essere in vantaggio di almeno un punto, in caso questo non avvenga e ci si trovi in una situazione di perfetta parità, la partita prosegue con i tempi supplementari, anche detti Overtime.

Gli Overtime durano 5 minuti l’uno, e la partita prosegue fin quando al termine di un overtime una delle due squadre non è avanti di almeno un punto rispetto all’altra, una partita di basket come possiamo notare a questo punto, non prevede il pareggio, ma al termine di essa ci sarà sempre un vincitore.

Tenendo conto di tutte queste indicazioni, una partita di Basket può durare nell’effettivo anche 3-4 ore, consigliamo quindi di inserirle in una multipla tenendo conto di questo lasso di tempo consigliato tra una partita e l’altra di una multipla.

eSport

Gli eSport sono competizioni che si disputano sui più famosi e conosciuti videogiochi a livello competitivo, come League of Legends (LoL), Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) e altri. Nel dettaglio, ci occuperemo di seguito di League of Legends.

Ogni round di una partita di League of Legends dura in media circa 35-40 minuti.

Ogni intervallo tra un round e l’altro dura in media circa 15 minuti.

Le partite su questo tipo di eSport si disputano in diversi modi, al meglio del singolo round (Best of one/Bo1), al meglio dei tre round (Best of three/Bo3) o al meglio dei 5 round (Best of five/Bo5).

Possiamo quindi dedurre che una partita nel formato Bo1 dura in media 40 minuti, una nel formato Bo3 dura 2/2 ore e mezza, una nel formato Bo5 può arrivare a durare anche 4/4 ore e mezza.

Come per il Basket e per il Tennis, non esiste il pareggio in questo tipo di competizione (League of Legends), per cui la partita si conclude quando una delle due squadre riesce a distruggere la Base della squadra avversaria, prima che venga fatto lo stesso con la propria.

Tenendo presente tutte le informazioni indicate precedentemente, e considerando che nella stragrande maggioranza dei casi le partite di disputano all’orario stabilito, possono essere usate le quote degli eSport per una multipla, tenendo presente le tempistiche in base al tipo di incontro, e quindi lasciando il giusto spazio tra gli eventi della multipla per evitare una sovrapposizione degli eventi.

Vai alle altre Guide 》